L'imbottitura: il cuore del divano

Foto di L'imbottitura: il cuore del divano

Vi hanno mai parlato di densità dell’imbottitura? Beh, se in fase di scelta del vostro divano non ve ne hanno mai parlato probabilmente c’è qualcosa che non va. 

L’imbottitura è la maggiore responsabile della comodità del divano!
Molti sono gli aspetti da valutare in fase di scelta, dall’aspetto estetico e quindi la linea, lo stile, il colore, agli aspetti più profondi come la struttura e l’incinghiatura. 

L’imbottitura però è la vera e unica fautrice della comodità del vostro futuro divano che essendo il posto dove passerete momenti di riposo e relax non può mancare di essere confortevole! 

Parliamo dunque di densità: 

l’imbottitura di un divano moderno è realizzata in poliuretano espanso indeformabile. 

Si tratta di un materiale ecologico essendo prodotto senza l’utilizzo di sostanze tossiche dannose. 

Per capirne la natura e farti capire l’importanza della densità parleremo di chimica: il poliuretano nasce da un processo il quale grazie ad una reazione chimica, alcuni componenti si espandono solidificandosi in un materiale elastico e spugnoso. La spugna è data dall’anidride carbonica che si forma quando l’acqua evapora, creando bolle. 

La densità di queste bolle definisce la densità dell’imbottitura.

Bolle fitte = imbottitura molto densa (quindi più rigida e resistente alla compressione)

Poche bolle = imbottitura poco densa (quindi più soffice)

Qual è quindi una buona densità? 

Per un sedile la densità migliore va da 30 a 40 kg/mq, mentre per lo schienale solitamente anche meno non dovendo sorreggere lo stesso peso del sedile. 

E’ fondamentale scegliere l’imbottitura in base alle vostre esigenze, non esagerando con la morbidezza, altrimenti se fosse troppo soffice ci sprofondereste dentro creando una sensazione di disagio. 

La vera comodità è l’equilibrio tra morbidezza e resistenza al peso ed alla compressione.

In fase di scelta è poi fondamentale sapere che la seduta diventerà più morbida col tempo, quindi meglio un divano più rigido in principio. Dopo alcuni mesi l’imbottitura si alleggerirà stabilizzandosi definitivamente. 

Se non ve ne hanno mai parlato diffidate.

Se volete saperne di più siamo qui per consigliarvi e indirizzarvi verso la vostra imbottitura ideale!

Contattaci