Una preziosa collaborazione: Iconica Craft Design
Ci sono alcune collaborazioni che ci piace raccontare in modo particolare. Una di queste è quella con ICONICA CRAFT DESIGN.
Qualche mese fa si presenta in Factory Laura Armato, una giovane designer con un sogno nel cassetto: recuperare poltrone dal design iconico e rivisitarle arricchendole con ricami artistici.
Ci siamo trovati subito in sintonia con questo progetto.
Ci sentiamo particolarmente legati al tema del recupero: il rifacimento di divani e poltrone resta per noi una valida alternativa al nuovo, perché riduce sensibilmente lo spreco di risorse e aumenta il valore percepito del prodotto che viene rifatto.
Il progetto di Laura poi mira non solo ad un recupero funzionale, ma alla vera e propria creazione di autentici capolavori.
I primi due progetti affrontati con Laura hanno visto la collaborazione di due giovani artiste nel campo del tessile selezionate da Laura: Isabella Despujols una visual artist brasiliana (foto in alto) e Carolina Vaz una fiber ant textile artist Portoghese.
Entrambe hanno realizzato i loro ricami da applicare sui tessuti delle poltrone e il risultato alla fine del processo è stato un prodotto artistico assolutamente unico.
Progetti come questi tengono vivo il valore dell’artigianato, che ricordandone il significato, è definibile nella creazione a mano di oggetti non in serie.
In progetti come questo, noi della Factory ci sentiamo particolarmente vivi.